La macchina dei sogni Festival – Unima italia

Home  >>  Unima  >>  La macchina dei sogni Festival – Unima italia

La macchina dei sogni Festival – Unima italia

On Settembre 28, 2017, Posted by , In Unima, With Commenti disabilitati su La macchina dei sogni Festival – Unima italia

le famiglie. Inoltre, alcune iniziative si svolgeranno anche nell’antistante Piazza Bologni. Come ogni anno, durante i cinque giorni del Festival nuove installazioni e nuove mostre faranno da complemento agli spettacoli. In linea con la progettualità di Palermo arabo-normanna, il progetto di quest’anno parte dalle straordinarie suggestioni storiche della città, dal suo ruolo di crocevia delle culture del Mondo, per definire l’identità attuale e proporla come simbolo delle problematiche sociali, in una prospettiva di crescita e sviluppo futuri. Da una parte, quindi, viene rimarcata l’eccezionale modernità del teatro dell’Opera dei Pupi, che al pari di tutti i grandi classici ha saputo cogliere e raccontare i valori profondi dell’uomo; dall’altra, in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, vogliamo affrontare una grande sfida culturale e civile ampliando l’orizzonte dell’Opra e fornendo l’occasione per ritrovare e raccontare le radici e il carattere profondo che accomunano gli abitanti del Mediterraneo, nel tentativo di cogliere lo spirito dei tempi e indicare vie di speranza e di riscatto.

Le scenografie e le luminarie progettate sono strettamente legate alla cultura arabo-normanna e sono il risultano delle collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’Accademia del lusso e il CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) per la valorizzazione dei saperi e delle tecniche tradizionali, la loro preservazione e l’inclusione socio-culturale, in particolare rivolta ai migranti.

Comments are closed.