Congresso Unima 2016 – Il report

Congresso Unima 2016 – Il report

On giugno 13, 2016, Posted by , In UNIMA, With No Comments

Report Sintetico Congresso Mondiale UNIMA

28 maggio- 5 giugno 2016  Festival Internazionale a San Sebastian
Congresso 30 Maggio – 3 Giugno- a Tolosa

13346166_1102675296460258_4909063480350900809_o

Cari Soci UNIMA,
Il 3 giugno 2016 si è concluso il Congresso Mondiale Unima presso il Topic Center di Tolosa, a cui ha partecipato la delegazione italiana formata da Albert Bagno . Roberta Colombo , Violetta Ercolano, presente anche il Presidente Aldo de Martino. Sono stati cinque giorni intensi e senza respiro dove i consiglieri mondiali hanno stabilito la nuova dirigenza e le nuove direttive che Unima Mondiale dovrà seguire per i prossimi quattro anni di mandato. I lavori molto spesso si sono protratti oltre gli orari stabiliti tante erano le cose da discutere presenti in agenda Molti i momenti emozionanti, come ad esempio, l’applauso sentito e lungo a Jacques Trudeau il segretario uscente alla fine della sua relazione per gli otto anni di mandato e il minuto di silenzio in ricordo di Miguel Arreche e di altri amici scomparsi. Miguel Arreche è colui che ha ideato, creato e diretto il Topic Center di Tolosa ( ora diretto da Idoya Otegui). Il Congresso apre i suoi lavori il 30 Maggio con il saluto di tutte le autorità locali e nazionali che con forza sottolineano l’importanza della cultura del teatro di figura. Da notare che i rappresentanti dei Paesi Baschi parlano rigorosamente in Basco, rivendicando ancora una volta la loro autonomia culturale. San Sebastian , dove si svolge il festival mondiale, è capitale europea della Cultura 2016, in tutta la città si respira un’aria di fervore e ottimismo. La delegazione italiana partecipa al Congresso coesa e presente mantenendo la propria libertà di votazione e alla fine dei lavori ecco la nuova dirigenza Unima Mondiale:

COMITATO ESECUTIVO 2016-2020
Pudumjee Dadi Presidente
Otegui Martinez Idoya Segretario
Bodson Lucille Tesoriere

MEMBRI DEL COMITATO ESECUTIVO
Smith Karen – USA
Astles Cariad- UK
Lapointe Louse – Canada
Tito Lorefice- Argentina
Moran Martinez Manuel- Portorico
Doubrava Stanislav- Repubblica Ceca
Kroflin Livia- Croazia
Rolle Pierre Alain- Svizzera
Alheri Rotondi- Nigeria
Check Amadou – Algeria
Ardalan Hamidreza- Iran
Nilsson Helena- Svezia
Konstantinov Boris- Russia
Bagno Albert- Italia
Klancnik Kocutar Katarina – Slovenia
Tang Dayu- Cina

VICE PRESIDENTI
Moran Martinez Manuel e Smith Karen

La delegazione Italiana applaude con gioia l’entrata nel consiglio mondiale del consigliere italiano Albert Bagno con 60 voti di preferenza. Formati i presidenti si aprono le discussioni sulle commissioni dopo non facili argomentazioni si arriva cosi alla formazione di 16 commissioni cosi presentate: AFRICA – Presidente Check Kotondi • ASIA- PACIFIC Presidente Tang Dayu • EDUCATION DEVELOPMENT & THERAPY Presidente Livija Kroflin • HERITAGE Presidente Ardalan Hamidreza • INTERNATIONAL FESTIVALS Presidente Lapointe Louise REPORT GENERALE UNIMA 2 • EUROPE Presidente Nilsson Helena • RESEARCH Presidente Astles Cariad • STATUTES Presidente Doubrava Stanislav • TRAINING Presidente Lorefice Tito • THREE AMERICAS Presidente Moran Martinez Manuel • PUBLICATION Presidente Smith Karen • COMMUNICATION&PUBLIC RELATIONS Presidente Klancnik Kocutar Katarina • YOUTH Presidente Konstantinov Boris • SOCIAL JUSTICE Presidente Pudumjee Dadi • MIDDLE EAST& NORTH AFRICA Presidente Bagno Albert • COOPERATION Presidente Rolle Pierre Alain Il nostro consigliere Albert Bagno ottiene un impegno gravoso e molto delicato con la commissione MIDDLE EAST& NORTH AFRICA a cui si chiede tutto il sostegno di Unima Italia

ll 31 Maggio è stata la giornata dedicata ai report dei centri nazionali il nostro consigliere internazionale Roberta Colombo presenta il report di Unima Italia raccontando le attività principali occorse in questi quattro anni e saluta ricordando t la tessera onoraria consegnata nella giornata internazionale della marionetta tenutosi a Milano a Topo Gigio. Nella speranza di avere un folto pubblico nel pomeriggio anticipa solo per sommi capi il dossier UNESCO dando appuntamento a tutti i presenti nel pomeriggio per la presentazione della Memoria Vivente. Nel pomeriggio si è tenuto al Terzo Piano del Topic l’incontro dell’Unima Italia sulla presentazione dei Musei candidati alla memoria del Mondo Unesco . Introduce il Presidente Aldo de Martino illustrando tutti i benefici ottenuti da quando UNIMA Italia ha presentato il dossier, pur non avendo ancora ricevuto alcuna risposta ufficiale sul l’esito della candidatura.; continua nell’esposizione Roberta Colombo che cerca di spiegare i contenuti del dossier, raccontando la complessità e la ricchezza e la varietà dei materiali e delle Collezioni in esso racchiusi Erano presenti diversi centri nazionali che hanno chiesto ulteriori informazioni e si sono stabilite una serie di rapporti da approfondire con la commissione patrimonio. Inoltre si è stabilito il luogo dove si terrà il prossimo Congresso 2020. Candidati erano Indonesia e Corea del Sud vince con più del doppio dei voti Indonesia. Il Congresso si chiude tra la stanchezza di tutti. I consiglieri, dando un sguardo all’esperienza vissuta, riflettono sull’importanza dell’Unima Mondiale di quanto l’Italia della impegnarsi per essere sempre più presente e più attiva all’interno del Congresso . Collegate a questo report ci sono tutte le foto sulla pagina facebook di Unima Italia che forse meglio di tante parole raccontano l’esperienza unica vissuta.

Auguriamo buon lavoro a tutto il nuovo comitato esecutivo affinché Unima acquisti sempre più la sua giusta importanza.

I consiglieri internazionali Albert Bagno Roberta Colombo Violetta Ercolano

Comments are closed.